Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Colmate e appoderamenti da farsi nella fattoria di Altopascio]
Datazione[fine del XVII sec.]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)945
Larghezza (mm)1210
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamento-
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoMiscellanea di Piante
Descrizione fondoLe oltre 1700 figure (conservate in Archivio di Stato di Firenze, nel fondo Miscellanea di Piante) rappresentano la cartografia prodotta nei secoli XVI-XIX. Coprendo un arco temporale così ampio, presentano differenze sostanziali per tipologia, contenuto e dimensioni. Vi si ritrova, infatti, un vero e proprio universo cartografico composto da: carte a stampa, manoscritte, geografiche corografiche e topografiche, tematiche o parziali, vedute panoramiche e di dettaglio, prospettive di interi centri abitati o di loro parti, disegni di natura architettonica di singoli edifici (come planimetrie, alzati o spaccati) e disegni tecnici di vario genere.
Risultano prodotte dai migliori ingegneri-cartografi dell'amministrazione centrale e periferica dello Stato granducale e raramente furono stampate e commercializzate, proprio per la rilevanza politica, militare ed economica. Più esiguo, invece, appare il numero delle stampe riferibili alla cartografia privata.
Ricostruirne la storia, tra carte, registri e atlanti è un operazione complessa. All'eterogeneità delle provenienze e alla casualità propria di ogni fondo miscellaneo si aggiunge, nel caso specifico, una carenza di informazioni sulle vicende subite dalla documentazione cartografica, peraltro considerata minore nei secoli passati. Il nucleo originario del fondo pare comunque risalire ai primi decenni del secolo XIX.
Serie-
Titolo unità archivistica[Disegni preparatori sulle colmate e sugli appoderamenti nelle fattorie granducali della Valdinievole]
Numero unità archivistica8
Descrizione unità archivisticaSi tratta di 7 pezzi. di cui 6 carte topografiche e planimetriche disegnate a penna e una tavola statica, quest'ultima relativa ai poderi e alle famiglie coloniche della fattoria del Terzo con la precisa indicazione delle coltivazioni, superficie e numero dei lavoratori. Le carte consistono in una pianta prospettica schematica dell'intera Valdinievole, in una planimetria delle 'Case da farsi a cinque Poderi della colmata della Pescia di Pescia nella fattoria di Altopascio', in una pianta dei terreni già appoderati e di quelli in colmata dell'Esse e della Mucchia e dei Prati del Terzo, in una pianta delle colmate della Pescia di Pescia nella fattoria di Altopascio, in una pianta di una sezione palustre tra la fattoria di Stabbia e un molino, in un disegno relativo al fiume Vincio nella fattoria di Stabbia.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta8.1
AnnotazioniDisegno preparatorio a penna relativo ai terreni già appoderati e di quelli in colmata dell'Esse e della Mucchia e dei Prati del Terzo. La carta riporta l'organizzazione paesaggistico-agraria della fattoria del Terzo. Tre case sono dette podere di Vagnotti, un'altra pod. dello Stradone, un'altra pod. della Vena. Nel primo e nell'ultimo caso le abitazioni si trovano circondate da un fitto inquadramento di campi, i cui perimetri sono segnati da filari di viti maritate a gelsi, e la cui parte centrale é destinata al seminativo nudo. A partire da qui, tuttavia, si estendono pezzi di terra che sembrano bonificati da meno tempo, tanto da non essere caratterizzati da alcun segno pseudoconvenzionale, ma semplicemente delimitati dai fossi di scorrimento delle acque superficiali e dalla notazione 'prati', o 'prati che si vendono', o ancora 'prati da dissodarsi'. In margine é indicato il padule. Le strade che collegano i diversi poderi sono accompagnate da filari alberati che arrivano fin appresso alle case. Una colmata viene indicata tra il podere dello Stradone e quello della Vena; un'altra é detta 'Colma la Mucchia'. Si indicano pure una 'colmata disfatta già seminata' e una 'colmata da disfarsi'. Elenco dei poderi della fattoria di Terzo: 1)Bellosguardo; 2)Terzo; 3)Colombaia; 4)Orto; 5)Confino; 6)Renaio; 7)Fornaccio; 8)Porrione; 9)Pozzo; 10)Ulivo; 11)Nievole; 12)Casaccia; 13)Borra; 14)Pantano. Dei poderi si indicano i campie le loro estensioni; si distinguono bene, tuttavia, i cosidetti 'campi fuori', quelli che sono discosti dal nucleo centrale dell'appoderamento e dell'abitazione. (cit.A.S.) E' presente anche una tavola statica relativa ai poderi e alle famiglie coloniche della fattoria del Terzo con la precisa indicazione delle coltivazioni, superficie e numero di lavoratori. (cit. 'Monsummano e la Valdinievole nel XVII secolo: terre, paludi. Ville e borghi' Comune di Monsummano Terme Pacini Editore; numero carta nel libro 8c; pp.241-242)
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]