Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProspetto della chiesa
Datazione1730
AutoriMazzuoli Dionisio, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)215
Larghezza (mm)305
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportopergamena
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoPatrimonio dei resti ecclesiastici
Descrizione fondoIl fondo denominato Patrimonio dei Resti ecclesiastici copre un arco cronologico che va dal XIII al XIX secolo e comprende gli archivi delle compagnie e confraternite locali soppresse dal governo granducale nonché le carte di alcuni conventi ed enti ecclesiastici soppressi con provvedimenti speciali in epoca granducale.
Serie-
Titolo unità archivisticaCabreo o descritione e piante de beni et effetti della Venerabile Compagnia di S. Giovanni Battista detta della Misericordia nella Città di Grosseto fatto al tempo de Signori Carlo Maffini Priore e Girolamo Benvenuti
Numero unità archivistica2565
Descrizione unità archivisticaIl cabreo fu realizzato nel 1730 dall'ingegnere Dionisio Mazzuoli (autore nel 1723 di un altro cabreo dei beni del convento di San Francesco di Grosseto), su commissione di un ente religioso: la compagnia della Misericordia di San Giovanni Battista di Grosseto. Si tratta di un registro cartaceo manoscritto legato in cuoio, composto da n° 41 fogli di cui 9 mappe (disegni a china su carta, alcuni dei quali acquerellati), che raffigura e descrive gli immobili e i terreni di proprietà del suddetto ente posti nella città di Grosseto e nel suo contado. La raccolta comprende anche una mappa realizzata dal 'pubblico agrimensore' Carlo Farinelli, datata 1693.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta4
AnnotazioniLa presente carta raffigura il prospetto della facciata della chiesa della Compagnia di S. Giovanni Battista detta della Misericordia di Grosseto. Si tratta di un disegno accurato dal quale possiamo notare diversi particolari architettonici. Ai lati della chiesa il cartografo ha inserito due nomi, probabilmente di edifici confinanti: a sinistra 'prepositura' e sulla destra 'cancelleria episcopale'.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]