Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle terre boschive, sodive e lavorative controverse dal signor Ermenegildo Tamanti alle RR MM monache di Montalcino e Casella la misura delle quali sensa le altre terre delli poderi che le confinano ascende a moggia cinque. Il tutto fatto insieme col signor G. M. da me Fabiano Fabiani il dì 6 luglio 1744 dopo l'accesso d'ordine delli signori giudici eletti dalle parti
Datazione1744, 6 luglio
AutoriFabiani Fabiano
Scala graficaTavole 200 di braccia 6 l'una senesi
Scala numerica1:3396
Altezza (mm)470
Larghezza (mm)715
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoBiblioteca vecchia
Descrizione fondoIl fondo denominato Biblioteca Vecchia contiene 55 mappe sciolte di argomento vario con una preminenza di disegni finalizzati a dirimere controversie confinarie comprese quasi tutte tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Comune denominatore sembra essere la probabile committenza privata delle mappe.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta36
AnnotazioniLa presente carta raffigura la pianta di terreni controversi (boschivi, seminativi e sodivi) tra le monache di Montalcino ed il Signor Ermenegildo Tamanti, posti tra la Strada Romana, la strada che da Montalcino porta a Torrenieri, il Fosso che porta alla Strada Romana e la Bandita della Casella (anche questa oggetto del contendere). Sulla destra è presente una legenda (in cui si specifica l'uso dei diversi appezzamenti distinti con colori diversi nella mappa) ed in basso una veduta di Montalcino. La presente mappa è da mettere in relazione alla numero 27 dello stesso fondo.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]