Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo di un tratto della Strada Provinciale dalla Regia Romana all'Aurelia e precisamante di quello che resta al disotto delle Ripe di Pitigliano
Datazione[1845, maggio 12]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia 40
Scala numerica1:122
Altezza (mm)468
Larghezza (mm)687
Num.fogli/tavole395
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaScritta del 7 luglio 1845 colla quale sono accollati al dicontro i lavori di supplemento consistenti in alcune variazioni a quelli anteriormente accollategli riguardanti la costruzione del muraglione in prossimità della Terra di Pitigliano
Numero unità archivistica62
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XVI. Camera di Soprintendenza. Contratti e Scritture dal primo Gennaio 1844 a tutto Dicembre 1846 (16)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta14r
AnnotazioniDurante i lavori di escavazione per la realizzazione del muraglione di sostegno lungo il tratto della provinciale n. 22 al di sotto delle ripe di Pitigliano, vengono individuati dei 'vuoti' un tempo utilizzati come cantine. L'ingegnere ispettore Giovanni Tavanti ritiene quindi opportuno rivedere il progetto elaborato l'anno precedente, suggerendo la costruzione di pilastri e archi su cui basare il muro di sostegno. Nella tavola sono accuratamente riportati la pianta del tratto di provinciale con l'indicazione delle opere che devono essere realizzate, il profilo longitudinale con il muro di sostegno e l'indicazione degli archi che, come si legge nella perizia a cui la carta è allegata, dovranno essere formati 'con cunei di tufo forte'. Sono inoltre riportati il taglio lungo le linea dei raggi verticali degli archi V e VI, quello lungo la linea alla metà del pilastro II e la struttura dell'armatura a sostegno dell'arco. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia con titolo 'Perizia di un tratto di Strada Provinciale dalla Rª. Romana all'Aurelia e precisamente di quello che resta al disotto delle Ripe di Pitigliano' (f. 9/I), a cui la carta è allegata. Tutta la documentazione attinente all'affare è contenuta all'interno della pratica n. 62 'Scritta del 7 luglio 1845 colla quale sono accollati al dicontro i lavori di supplemento consistenti in alcune variazioni a quelli anteriormente accollategli riguardanti la costruzione del muraglione in prossimità della Terra di Pitigliano'. (Accollatari Cresti Luigi) Si vedano anche le cc. 20r-21r (pratica n. 14), c. 22r (f. 6/I - pratica n. 24), filza 395.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]