Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Lavori sulla strada provinciale da Poggibonsi a Follonica]
Datazione[1841, agosto 24]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia fiorentine 20
Scala numerica1:101
Altezza (mm)440
Larghezza (mm)567
Num.fogli/tavole394
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaScritta del 24 Febbraio 1842 riguardante l'accollo concluso colla dicontro Amministrazione per i lavori di rettificazione di un tratto della strada provinciale da Poggibonsi a Follonica nel Cantone di N° 13
Numero unità archivistica4
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XV. Camera di Soprintendenza. Contratti e Scritture dal 1° Gennaio 1842 a tutto il 31 Dicembre 1843 (15)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta20r
AnnotazioniNel cantone n. 13 della provinciale da Poggibonsi a Follonica sono presenti alcuni tratti di strada che presentano delle forti contropendenze, rendendo difficile il trasporto dei carichi pesanti. L'ingegnere Giovanni Tavanti viene quindi incaricato dalla Regia Camera di esaminare l'affare ed indicare i lavori necessari a migliorare le condizioni della strada. Si tratta di allargare la strada in alcuni tratti, di realizzare sterri, riempimenti e una solida massicciata e infine costruire delle chiaviche e un ponticello sul fosso del Vallino dello Sbirro. Nella tavola sono riportati, con accurati disegni ad acquerello e china, l'alzato e la pianta della chiavica che deve essere realizzata ai paletti n. 3, 5 e 39, l'alzato e la pianta della chiavica da costruirsi al paletto n. 23 e infine l'alzato e la pianta del ponte in muratura sul fosso del Vallino. La tavola è segnata come 'Foglio 3°'.Sono presenti anche le sezioni trasversali, che mostrano gli sterri e i riempimenti che devono essere eseguiti (c. 19r). La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. Da quanto scritto nella perizia si apprende che questa è stata approvata dal Consiglio degli Ingegneri il 9 novembre 1841. La perizia è inserita all'interno della pratica n. 4 'Scritta del 24 Febbraio 1842 riguardante l'accollo concluso colla dicontro Amministrazione per i lavori di rettificazione di un tratto della strada provinciale da Poggibonsi a Follonica nel Cantone di N° 13'. (Si tratta dell'Amministrazione delle R.R. Miniere e Fonderie del Ferro). Si veda anche la c. 705v, filza 308.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]