Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo longitudinale della nuova strada di Magliano nel tratto percorrente il territorio Comunitativo di Orbetello
Datazione[1837, settembre 11]
AutoriPuccioni
Scala graficabraccia 25
Scala numerica1:123
Altezza (mm)445
Larghezza (mm)125
Num.fogli/tavole394
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaScritta del 29 marzo 1842 riguardante l'accollo stabilito col dicontro Pasquinelli per la costruzione del tratto di strada provinciale del Monte-Amiata, compreso fra il paese di Magliano, e la Barca del Grazzi
Numero unità archivistica12
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XV. Camera di Soprintendenza. Contratti e Scritture dal 1° Gennaio 1842 a tutto il 31 Dicembre 1843 (15)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta22r
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale e delle sezioni trasversali della strada rotabile in progetto, che dal confine delle comunità di Magliano e Orbetello giunge alla Barca del Grazi. La realizzazione di questo tratto di strada, la cui spesa viene stimata in £ 36963.04, è considerata di grande importanza per le attività economico-produttive della zona, in particolare per il commercio dei cereali. Questa infatti andrebbe a collegarsi, presso la Barca del Grazi, alla strada da Manciano alla Torre delle Saline. Da notare in basso a destra il timbro della Direzione del Corpo degli Ingegneri e la scritta in alto che indica la registrazione del documento avvenuta il 29 marzo 1842. La carta è allegata alla perizia scritta dall'aiuto ingegnere Puccioni. Da altra documentazione scritta contenuta nella pratica si apprende che questa viene rivista e corretta successivamente dall'ingegnere ispettore Giovanni Tavanti. La scala è di braccia 100 (= 118 mm) per le altezze del profilo e di braccia 25 (= 118 mm) per le sezioni, nella proporzione di 1:5000. La carta è contenuta all'interno della relazione con titolo 'Progetto della nuova strada di Magliano nel Territorio di Orbetello' (f. 17/I). Tutta la documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 12 'Scritta del 29 marzo 1842 riguardante l'accollo stabilito col dicontro Pasquinelli per la costruzione del tratto di strada provinciale del Monte-Amiata, compreso fra il paese di Magliano, e la Barca del Grazzi'. Si vedano anche le cc. 21r, 23r (pratica 12 - f. 17/II), 16r (pratica 30), filza 394.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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