Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Lavori al traghetto per l'Alberese]
Datazione[1840, aprile 10]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia 100
Scala numerica1:314
Altezza (mm)505
Larghezza (mm)650
Num.fogli/tavole393
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaPerizie relative ai lavori approvati eseguirsi al passo della Barca di Alberese, e dell'altra dell'Osa, compilate dall'Ingegnere Ispettore del Compartimento nel dì 10 Aprile 1840
Numero unità archivistica27
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XIV. Camera di Soprintendenza. Contratti e Scritture dal 1° Gennaio 1840 al 31 Dicembre 1841
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta9
AnnotazioniLa tavola comprende tre accurati disegni ad acquerello e china: la 'Sezione Trasversale del Fiume Ombrone nel Luogo detto la Barca dell'Alberese', la 'Pianta Geometrica ove transita la Barca Trajettizia del'Alberese' e il 'Taglio sulla Linea a.b. e sviluppo di un tratto di massiciata a cassone'. Si tratta dei lavori previsti per rinforzare gli argini del fiume Ombrone ed evitare gli inconvenienti che si presentano 'nello scalare le ripe del fiume Ombrone, alle quali deve accostarsi la Barca Trajettizia dell'Alberese'. L'ingegnere Giovanni Tavanti propone di costruire delle scalate per rendere meno ripide e più solide le ripe del fiume. Come si vede dal profilo e dal taglio, queste partiranno dal pelo delle acque magre e saranno formate da palizzate di pino alternate a 'rombe' e da strati di fascine e sassi. Suggerisce inoltre di aggiungere un 'grembiale' realizzato con tavoloni di pino alle due estramità della barca. Da notare in basso a destra il timbro della Direzione del Corpo degli Ingegneri. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa è allegata. La scala è di braccia 20 (= 185 mm) per le altezze del profilo e il taglio e di braccia 100 (= 185 mm) per le distanze. La documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 27 'Perizie relative ai lavori approvati eseguirsi al passo della Barca di Alberese, e dell'altra dell'Osa, compilate dall'Ingegnere Ispettore del Compartimento nel dì 10 Aprile 1840'.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]