Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta fatta da me sottoscritto ingegnere approvato dei beni interni e esterni additti alla Fortezza di Montalcino pigliati a linea dal signore Angelo Francesco di Santini di detta città nello scorso novembre 1778 i quali in tutti ascendono a staia 9, tavole 70 e 5/6 di tavola e con la descrizione dei respettivi confinanti
Datazione1779, 25 gennaio
AutoriCristofani Pasquale
Scala grafica80 [tavole] di proporzione all'uso senese
Scala numerica1:1516
Altezza (mm)374
Larghezza (mm)476
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoBiblioteca vecchia
Descrizione fondoIl fondo denominato Biblioteca Vecchia contiene 55 mappe sciolte di argomento vario con una preminenza di disegni finalizzati a dirimere controversie confinarie comprese quasi tutte tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Comune denominatore sembra essere la probabile committenza privata delle mappe.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta23
AnnotazioniLa presente carta raffigura due vedute prospettiche diverse (molto semplificate) della fortezza di Montalcino e dei terreni sottostanti alle mura presi a livello dal signor Angelo di Francesco Santini. Si veda sul retro del disegno una descrizione. Sono indicate la Strada per la Maremma e la Strada che va alla Porta Cerbaia.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]