Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo del terreno ove passerebbe la Strada da sostituirsi a quella di Bufalona. Pianta Topografica della vecchia e nuova strada
Datazione[1835, febbraio 23]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)565
Larghezza (mm)803
Num.fogli/tavole391
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaScritta del 5 Settembre 1835 colla quale viene accollata al dicontro Nesti la costruzione di un tratto della Strada Provinciale del Cerro Bucato nella Salita detta della Bufalona per £ 8500.18.3 a carico della Comunità di Massa Marittima
Numero unità archivistica33
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XII. Camera di Soprintendenza. Contratti e Scritture dal 1 Gennaio 1835 a tutto Dicembre 1837
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta15r
AnnotazioniData l'importanza che la strada provinciale del Cerro Bucato riveste nell'agro massetano per i commerci, 'giacchè per mezzo di essa le popolazioni limitrofe, e i possidenti della Città di Massa Marittima, smerciano tutti i loro combustibili alla marina, e trasportano il vino e l'olio e le altra derrate alla città predetta', viene progettata la correzione del tratto denominato 'salita della Bufalona' per agevolare i trasporti.L'ingegnere ispettore Giovanni Tavanti propone un nuovo tracciato con un andamento più regolare, che partendo presso la porta dove termina la via del Borgo giunga fino alla casa del Marcio e in questo punto si ricolleghi alla strada esistente. Nella tavola sono disegnati il profilo longitudinale del tratto di strada in progetto e la pianta che riporta schematicamente i tracciati della nuova e della vecchia strada, con l'indicazione delle mura di Massa Marittima, degli edifici che si incontrano lungo i due tragitti, e le proprietà attraversate dal nuovo andamento (ortivo di Moris, vigna del Garzelli, sodivo di Moris, vigna Lotti, vigna dei creditori-Cardi, vigna Catoni, etc...).Della scala non sono riportati i dati relativi all'unità lineare utilizzata, ma solamente le proporzioni: 1:200 per le sezioni trasversali, 1:250 per le altezze dei profili e 1:2000 per le lunghezze. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia (f. 17/I) a cui questa è allegata, con titolo 'Perizia sulla correzione della Salita detta di Bufalona. Strada Provinciale di N°1 detta del Cerro-Bucato'.Tutta la documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 33 'Scritta del 5 Settembre 1835 colla quale viene accollata al dicontro Nesti la costruzione di un tratto della Strada Provinciale del Cerro Bucato nella Salita detta della Bufalona per £ 8500.18.3 a carico della Comunità di Massa Marittima'. Si veda anche la c. 16r (f. 17/I - pratica 33), filza 391.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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