Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dell'andamento delle linee confinanti che costituivano la disputa insorta fra i nobili signori Bali Piccolomini e cavalier Girolamo Bargagli e della linea di divisione del terreno in disputa a forma della sentenza rotale del dì 19 Settembre 1800
Datazione1800, settembre 19
AutoriTozzetti Bernardino, ingegnere
Scala graficaPertiche 200 di braccia 6 l'una senesi
Scala numerica1:3103
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)650
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord nord-ovest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoBiblioteca vecchia
Descrizione fondoIl fondo denominato Biblioteca Vecchia contiene 55 mappe sciolte di argomento vario con una preminenza di disegni finalizzati a dirimere controversie confinarie comprese quasi tutte tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Comune denominatore sembra essere la probabile committenza privata delle mappe.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta22
AnnotazioniLa presente carta raffigura alcuni terreni, in parte boschivi, di proprietà dei Piccolomini e del Bargagli situati nei pressi di Casole d'Elsa per i quali è stato tracciato un confine conteso. Oggetto della contesa anche un piccolo Paduletto detto Il Giuncaione, di proprietà di entrambi. La linea di confine è rimarcata da diversi termini, consistenti prevalentemente in piante di quercia marcate 'con croce', 'con fregio antico', 'con croce moderna'. Anche le mappe 35, 47 e 50 dello stesso fondo raffigurano lo stesso territorio controverso.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]