Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Lavori di ristrutturazione al palazzo Pretorio dell'Isola del Giglio]
Datazione[1838, giugno 16]
AutoriPerodi Federigo, ingegnere
Scala graficabraccia fiorentine 10
Scala numerica1:116
Altezza (mm)275
Larghezza (mm)185
Num.fogli/tavole390
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica43
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza XI. Camera di Soprintendenza Comunitativa. Contratti e Scritture. Dal 1 Gennaio al 31 10mbre 1834
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta19r
AnnotazioniLa tavola presenta schematicamente quattro disegni: l'alzato e la pianta del forno da costruirsi nella prima stanza a destra del piano terreno del palazzo Pretorio dell'Isola del Giglio (indicati come fig. I), l'alzato del palazzo con l'indicazione della linea fra il primo e il secondo piano, il vicolo dietro l'edificio e le carceri, e la pianta del terrazzo da costruirsi con l'indicazione della stanza d'udienza (fig. II). Secondo il progetto, nel vicolo dovrebbe essere costruito un bottino, appoggiandovi poi un arco di 5 braccia sopra il quale dovrebbe sistemarsi un terrazzo dove realizzare un bagno 'stanzino di comodo' per evitare che il ministro sia 'costretto a fare i getti in un vicolo pubblico a scapito dell'aria'.La tavola è allegata ad una relazione scritta dall'ing. Perodi, relativa ai lavori di ristrutturazione che devono essere eseguiti al palazzo Pretorio e alle Carceri. Nella descrizione generale dei lavori si legge che sono previsti anche il ristringimento di tutte le porte e le finestre e la ristrutturazione del tetto e dei camini. Per quanto riguarda le carceri sono in progetto alcuni inteventi come quello al tetto e alle finestre. La data è quella riportata nella perizia a cui la carta è allegata. La documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 43.Sull'Isola del Giglio si vedano anche la c. 293r, filza 92, la c. non numerata (pratica n. 285), filza 315 e infine la c. 19r (pratica n. 15), filza 395.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]