Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta e Profilo della Strada Provinciale da Castel del Piano alla volta della Poderina nel tratto compreso frà Castel del Piano ridetto ed il Torrente Ormena
Datazione[1833, marzo 12]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia fiorentine 1000
Scala numerica1:5043
Altezza (mm)610
Larghezza (mm)1102
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaFilza X. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti dal 1 Gennaio 1831 al 31 Dicembre 1833
Numero unità archivistica388
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta869
AnnotazioniE' disegnato il profilo longitudiìnale e la pianta del tratto di strada provinciale da Castel del Piano alla Poderina compreso fra l'abitato di Castel del Piano e il torrente Ormena. Nella pianta si riporta l'andamento della strada esistente e quello in progetto, segnato con una linea rossa continua. Si riportano inoltre i fossi Casetta, Velta, Piombato, dei Valloni, Burlana, Bugnano, Regina, i corsi d'acqua minori e le località e gli edifici che si incontrano lungo il tragitto (Colombaio, podere del Leccio, San Biagio). Dei terreni attraversati dal tracciato si restitusce in modo accurato l'uso del suolo (prato, castagneto, oliveto, vigneto, pascolo) mediante l'uso di cromatismi e simboli.In basso a sinistra si trova lo sviluppo di una parte del centro abitato di Castel del Piano con l'indicazione degli edifici che devono essere demoliti completamente o solo in parte.Fra i lavori per la realizzazione di questo nuovo tratto di strada sono previsti il restauro dei ponti sui torrenti Bugnano e Ormena e la costruzione di tre ponti con una larghezza in luce di 5 braccia sui torrenti Vella, Piombato e dei Valloni e di due ponticelli di 2 braccia di larghezza sui fossi Burlana e della Regina. La spesa totale prevista per la realizzazione della strada è di £ 38998.15.5.Sono presenti anche le sezioni trasversali (cc. 870-871) che mostrano gli sterri e i riempimenti che devono essere eseguiti.La carta è segnata come 'T. I'.La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa era originariamente allegata. La scala è di braccia fiorentine 100 (= 115 mm) per le altezze del profilo e di braccia fiorentine 1000 (= 115 mm) per la pianta e le lunghezze del profilo.Si vedano anche le cc. 828-829, filza 388, c. 30 (pratica n. 35), filza 390, cc. 52-54 (pratica n. 36), filza 390.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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