Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta e Alzato del Ponte da erigersi sul Torrente Bugnano
Datazione[1834, agosto 23]
AutoriTavanti Giovanni
Scala graficabraccia fiorentine 20
Scala numerica1:101
Altezza (mm)540
Larghezza (mm)345
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaFilza X. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti dal 1 Gennaio 1831 al 31 Dicembre 1833
Numero unità archivistica388
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta829
AnnotazioniNel progetto per la costruzione del tratto di strada provinciale che da Castel del Piano conduce alla Poderina, è prevista la realizzazione di un ponte in muratura sul torrente Bugnano. Nella tavola sono riportati, con accurati disegni ad acquerello e china, l'alzato e la pianta del ponte con l'indicazione delle fondamenta, delle ali, delle banchine e della braccia. La carta è segnata come n. 'II'.La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa era originariamente allegata.Si vedano anche le cc. 828, 869, filza 388, c. 30 (pratica n. 35), filza 390, cc. 52-54 (pratica n. 36), filza 390.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]