Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfili e Pianta di variazione d'Andamento
Datazione[1834, agosto 23]
AutoriTavanti Giovanni
Scala graficabraccia fiorentine 230
Scala numerica1:1247
Altezza (mm)455
Larghezza (mm)650
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaFilza X. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti dal 1 Gennaio 1831 al 31 Dicembre 1833
Numero unità archivistica388
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta828
AnnotazioniNella tavola sono disegnati la pianta, il profilo longitudinale e le sezioni trasversali di un tratto della strada provinciale che da Castel del Piano si dirige alla Poderina.Nella pianta si riportano il tracciato della strada proposto con una precedente perizia del 12 marzo 1833 e quello (indicato con doppia linea rossa) proposto con la perizia del 23 agosto 1834 'supplementaria' all'altra. Il terreno attraversato dall'andamento inizialmente proposto è soggetto a smottamenti e quindi l'ingegnere ispettore Giovanni Tavanti decide di proporne uno nuovo, più sicuro per la viabilità. Fra i lavori per la realizzazione di questo nuovo tracciato è prevista la costruzione di un ponte in muratura sul torrente Bugnano, di un ponte sul torrente Ormena e una serie di ponticelli e chiaviche sui corsi d'acqua di minore entità. E' previsto inoltre il restauro dei ponti sul Vella, il Piombato e dei Valloni.Nella pianta, accuratamente rappresentata, oltre ai due andamenti, si riportano l'antico viottolo (a cui doveva ricollegarsi il primo tracciato), il torrente Bugnano e gli altri corsi d'acqua minori, il podere della Lama, il mulino, la ferriere e la gora situati lungo il tragitto ed infine i terreni attraversati con la restituzione dell'uso del suolo mediante l'uso di simboli e sfumature di colore.La carta è segnata come n. 'I'. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa era originariamente allegata.La scala è di braccia fiorentine 230 (= 107 mm) per la pianta e la lunghezza del profilo, di braccia fiorentine 50 (= 115 mm) per il profilo longitudinale e infine di braccia fiorentine 40 (= 115 mm) per i profili trasversali.Si vedano anche le cc. 829, 869, filza 388, c. 30 (pratica n. 35), filza 390, cc. 52-54 (pratica n. 36), filza 390.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]