Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del nuovo andamento della strada
Datazione[1831, luglio 5]
AutoriPazzi Domenico, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia fiorentine 200
Scala numerica1:1018
Altezza (mm)525
Larghezza (mm)722
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaFilza X. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti dal 1 Gennaio 1831 al 31 Dicembre 1833
Numero unità archivistica388
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta376
AnnotazioniIn prossimità del paese di Batignano la strada Regia Senese presenta una ripida salita e l'ingegnere ispettore Domenico Pazzi propone di dare alla strada un andamento più regolare, suggerendo una variazione di andamento. Secondo il progetto sarà realizzata una solida massicciata e tutte quelle opere, come muri di sostegno e chiaviche, necessari a dare stabilità e sicurezza alla strada, con una spesa prevista di £ 8037.17.3. Nella tavola si riportano schematicamente il tracciato della strada esistente e quello in progetto (indicato con una linea rossa continua suddivisa in sezioni). Sono inoltre segnalati la strada della Fabbrica, la strada di Sbiado, la strada vecchia, la strada della Fonte e i fabbricati che si incontrano lungo il tragitto, fra cui l'Osteria della Vedova Strucchi, in prossimità della quale il nuovo tracciato si congiunge a quello esistente.La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa era originariamente allegata.La scala è nella proporzione di 1:1000. Sulla strada Regia Senese si vedano anche la c. 13r (pratica n. 23), la c. 22 (pratica n. 15), filza 387, le cc. 149, 375, filza 388, la c. 22r (pratica n. 76), filza 391, la c. 13r (pratica n. 17), filza 392 e infine la c. 21r (pratica n. 14), filza 393.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]