Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della poderina di Larniano del seminario arcivescovile di San Giorgio fatta da me sottoscritto nel dì 30 luglio 1764 coll'assistenza di tutti i respettivi confinanti di stara 147 e tavole 78 e rotti 0
Datazione1783, marzo 9
AutoriFaleri Antonio, ingegnere
Scala graficaTavole 100 all'uso senese
Scala numerica1:2353
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)870
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoBiblioteca vecchia
Descrizione fondoIl fondo denominato Biblioteca Vecchia contiene 55 mappe sciolte di argomento vario con una preminenza di disegni finalizzati a dirimere controversie confinarie comprese quasi tutte tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Comune denominatore sembra essere la probabile committenza privata delle mappe.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta20
AnnotazioniLa presente mappa raffigura la pianta del podere di Larniano, in Valdarbia, costituito da terreni vitati-arborati, seminativi e arborati, con al centro la casa colonica, rappresentata planimetricamente in rosso. In basso a sinistra troviamo la veduta della casa poderale ed in alto, sempre a sinistra, l'annotazione che si tratta della copia di un altro disegno conservato nell'Archivio del Seminario realizzato il 30 luglio 1764 dall'agrimensore Mallio Gabrielli pubblico agrimensore. L'appezzamento confina con il fiume Bozzone, le proprietà della pieve del Bozzone, la Certosa di Maggiano, le Monache di Viteterna, il Sig. Ciai, il Sig. Squarci.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]