Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta, e Profilo della Strada Regia Scansanese nel tratto della medesima da correggersi frà la casetta Trenti e la scesa della Fonte d'Istia
Datazione[1829, luglio 20]
AutoriGalardi Gaetano, ingegnere aspirante
Scala graficabraccia fiorentine 500
Scala numerica1:2522
Altezza (mm)505
Larghezza (mm)720
Num.fogli/tavole387
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaScritta de' 15 Dicembre 1829 pella costruzione di un tronco della strada Rª. Scansanese dalla Casetta detta del Trenti fino alla scesa della Fonte d'Istia
Numero unità archivistica13
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza IX. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti. Dal 1mo Gennaio 1829 a tutto il 31 Xmbre 1830
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta26
AnnotazioniE' prevista una variazione di andamento per il tratto della Regia Scansanese compreso fra la casetta Trenti e la discesa della collina della Fonte d'Istia. Il nuovo tracciato proposto dall'ingegnere ispettore Antonio Lapi presenta un andamento più regolare e gira intorno al poggio della Fonte d'Istia, eliminando l'l'incomodo d'una salita e d'una a discesa assai forti'. Secondo il progetto la nuova strada dovrà avere una solida massicciata con guide e panchine. Lungo il percorso saranno costruite cinque chiaviche ed escavate le fossette laterali di scolo. La spesa prevista per la realizzazione dei lavori è di £ 14609.2.7.Nella tavola troviamo la pianta e il profilo longitudinale del tratto di strada in questione.Nella pianta, realizzata ad acquerello e china, sono riportati il tracciato della strada esistente, quello della strada in progetto (segnato in rosso) e quello della strada dai Laghi ad Istia. Vengono inoltre indicati la proprietà dei terreni attraversati (Pacchierotti) e l'uso del suolo mediante simboli e colori.Sono presenti anche le sezioni trasversali che mostrano gli sterri e i riempimenti che devono essere eseguiti (c. 27). La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata.La scala è di braccia fiorentine 500 (= 115 mm) per la pianta e le lunghezze del profilo e di braccia fiorentine 100 (= 115 mm) per le altezze del profilo.Tutta la documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 13 'Scritta de' 15 Dicembre 1829 pella costruzione di un tronco della strada Rª. Scansanese dalla Casetta detta del Trenti fino alla scesa della Fonte d'Istia'. Si vedano anche le cc. 17 (pratica n. 12), 20/I (pratica n. 15), filza 387.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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