Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta, Profilo e sezioni d'un tratto della Strada Regia Scansanese da ridursi Massicciata posto in Luogo detto il Majano
Datazione[1829, luglio 31]
AutoriGalardi Gaetano, ingegnere aspirante
Scala graficabraccia fiorentine 500
Scala numerica1:2000
Altezza (mm)296
Larghezza (mm)675
Num.fogli/tavole387
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaPorri Filippo. Accollatario della costruzione di un tronco della strada Rª. Scansanese in luogo detto Majano. Scritta de' 22 Dicembre 1829
Numero unità archivistica12
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza IX. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti. Dal 1mo Gennaio 1829 a tutto il 31 Xmbre 1830
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta17
AnnotazioniLungo il corso della strada regia da Grosseto a Scansano sono presenti alcuni tratti a sterro che divengono inagibili durante la stagione autunnale e invernale. Il tratto più esteso e 'più incomodo al ruoteggio', anche per la presenza di 'diverse pendenze irregolari', è quello situato in località Maiano, in prossimità della diramazione della strada Dogana o Montagnola. L'ingegnere ispettore Antonio Lapi propone il rifacimento di questo tratto di strada, eliminando in alcuni punti le pendenze e realizzando una solida massicciata. Tra i lavori sono previste anche la costruzione di chiaviche per lo scolo delle acque e l'escavazione delle fossette laterali. Il tutto da realizzarsi con una spesa calcolata in £ 3946.10.1.Nella tavola sono riportati la pianta del tratto di strada in questione, il profilo longitudinale e le sezioni trasversali che mostrano gli sterri e i riempimenti che devono essere eseguiti. La pianta è realizzata in maniera accurata, indicando il tracciato esistente e quello in progetto (che sono coincidenti), e riportando l'indicazione dell'uso del suolo dei terreni attraversati.La tavola è stata realizzata dall'aspirante ingegnere Gaetano Galardi con la supervisione dell'ing. Antonio Lapi. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. La scala è di braccia fiorentine 500 (= 145 mm) per la pianta e le lunghezze del profilo e di braccia fiorentine 50 (= 145 mm) per le altezze del profilo e le sezioni.Tutta la documentazione attinente all'affare fa parte della pratica n. 12 'Porri Filippo. Accollatario della costruzione di un tronco della strada Rª. Scansanese in luogo detto Majano. Scritta de' 22 Dicembre 1829'.Si vedano anche le cc. 26 (pratica n. 13), 20/I (pratica n. 15), filza 387.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]