Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo e sezioni di un tratto della strada Provinciale dalla Rª Senese a Montalcino, compreso frà il Fosso Lescone e il Fiume Ombrone
Datazione1831, febbraio 20
AutoriPazzi Domenico, ingegnere ispettore
Scala graficabraccia fiorentine 400
Scala numerica1:1497
Altezza (mm)430
Larghezza (mm)790
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaCamera di Soprintendenza. Accolli. Formati per interesse della medesima. Dal 1827 al 1832 (153-26)
Numero unità archivistica386
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1152r
AnnotazioniLa strada provinciale dai Cannicci a Montalcino, staccandosi dalla Regia Senese presso l'Osteria dei Cannicci, giunge fino alla Barca di Piatina sul fiume Ombrone. Lungo il tratto compreso fra il fosso Lascone e la Barca di Piatina presenta un andamento tortuoso ed essendo a sterro e 'un poco incassata dal piano della campagna' in autunno e inverno è spesso inagibile, 'divenendo simile ad un fosso'. Per far fronte ad un tale inconveniente l'ingegnere ispettore Domenico Pazzi propone una variazione di andamento, in modo da allontanare la strada dalla ripa destra del fiume Ombrone, e dove necessario l'innalzamento del piano stradale e la costruzione di chiaviche.Nella sono riportati il profilo longitudinale del tratto di strada in progetto e le relative sezioni, con l'indicazione dei lavori che devono eseguiti. La carta è segnata come 'N. II'. La scala di braccia fiorentine 400 (= 115 mm) per le lunghezze del profilo, di braccia fiorentine 50 (= 118 mm) e di braccia fiorentine 20 (= 118 mm). Si veda anche la c. 1151, filza 386.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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