Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta e profilo longitudinale del prolungamento dell'argine destro d'Ombrone in prossimità della Tenuta di San Martino, proposto dall'ing. Cesare Cappelli]
Datazione1826, ottobre 7
AutoriCappelli Cesare
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)296
Larghezza (mm)205
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaCamera di Soprintendenza. Accolli. Formati per interesse della medesima. Dal 1827 al 1832 (153-26)
Numero unità archivistica386
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta109r
AnnotazioniSi tratta di una piccola, ma accurata, rappresentazione policroma posta al margine sinistro della quinta pagina di una relazione scritta dall'ing. Cesare Cappelli in seguito ad un sopralluogo effettuato all'argine destro del fiume Ombrone. L'ingegnere viene incaricato dalla Camera di Soprintendenza Comunitativa per fare una valutazione dei lavori che devono essere eseguiti ed elaborare un piano per gli accolli di mantenimento destinato ai possessori frontisti.Nel disegno vengono riportati un tratto del fiume Ombrone, l'argine destro esistente, i due fossi e il prolungamento dell'argine proposto dal Cappelli. Si riporta anche il profilo longitudinale del nuovo tratto con l'indicazione delle misure espresse in braccia.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]