Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPonte da costruirsi sul primo Borro dopo la diramazione della strada dei Cavallini
Datazione[1827, marzo 21]
AutoriLapi Antonio
Scala graficabraccia fiorentine 15
Scala numerica1:50
Altezza (mm)302
Larghezza (mm)420
Num.fogli/tavole385
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieScritture e contratti
Titolo unità archivisticaManetti Giuseppe Accollatario dei lavori di restauro alla Strada Provinciale da Manciano a Orbetello per la Mariannaccia per la somma di £ 21143.5 [...] scritta d'Accollo de' 27 aprile 1827
Numero unità archivistica28
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaFilza VIII. Camera di Soprintendenza. Scritture e Contratti. Dal Gennajo 1827 al Dicem. 1828 (8)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta35r
AnnotazioniFra i lavori proposti dall'ingegnere ispettore Antonio Lapi per il restauro della strada provinciale da Manciano ad Orbetello, nel tratto compreso fra la Porta Fiorella di Manciano e il Cancello della Marianaccia, ridotta in cattive condizioni 'per essere stata lasciata in abbandono senza mantenimento', è prevista la realizzazione di un ponte sul fosso dei Guinzoni, di un ponte sul primo 'borro' dopo la diramazione della strada dei Cavallini e di altri ponticelli e chiaviche, rispettivamente di 2 braccia e 3/4 di braccio, sui vari 'borrazzuoli' che si incontrano lungo il tragitto. Nella tavola son riportati schematicamente il taglio, l'alzato, la pianta della superificie e quella dei fondamenti del ponte in muratura da costruirsi sul borro dopo la strada dei Cavallini.La carta è segnata come N° 2.La data è quella riportata nella relazione a cui la carta è allegata, con titolo 'Strada Provinciale da Manciano ad Orbetello. Relazione per i pronti restauri del tratto di detta strada da Manciano, fino al Cancello della Marianaccia'.La carta non è firmata, ma viene attribuita all'ing. Lapi che ha scritto la relazione.Tutta la documentazione fa parte della pratica n. 28 'Manetti Giuseppe Accollatario dei lavori di restauro alla Strada Provinciale da Manciano a Orbetello per la Mariannaccia per la somma di £ 21143.5 [...] scritta d'Accollo de' 27 aprile 1827'.Si vedano anche le cc. 33r, 36r (pratica 28), filza 385.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]