Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle terre in questione promossa dal signor cavaliere Lucattini a Sant' Angiolo in Colle ai nobili signori della Ciaia e cavalier Pecci, secondo l' accesso al quale & c.
Datazione[1780-1799]
AutoriRazzi Florenzio
Scala graficaTavole 80
Scala numerica1:1767
Altezza (mm)550
Larghezza (mm)695
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoBiblioteca vecchia
Descrizione fondoIl fondo denominato Biblioteca Vecchia contiene 55 mappe sciolte di argomento vario con una preminenza di disegni finalizzati a dirimere controversie confinarie comprese quasi tutte tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Comune denominatore sembra essere la probabile committenza privata delle mappe.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta18
AnnotazioniLa presente mappa raffigura una serie di terreni accorpati (di pertinenza soprattutto dei poderi di Nastagio e Casenovole della famiglia Gai ed altri del Sig. Lucattini), adibiti a varie colture (boschivo, seminativo, seminativo arborato, prativo e pastura) adiacenti al fosso Bozzolino, presso Sant'Angelo in Colle nella Comunità di Montalcino. Una linea trapezoidale rossa mette in evidenza una chiusa con ulivi ('chiusa smessa con ulivi in casa del Podere di Casenovole circondata di muro'), adiacente al campo della fornace, nei pressi del podere di Casenovole, oggetto di un contenzioso. Ricchissima la toponomastica che designa i singoli appezzamenti, fra cui: Campo di Marrucheto Pecci, Podere di Nastagio di Casa Gai, Bandita Lucattini prativa di Casenovole, Podere di Fontilatro di Casa Gai.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]