Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa delle Stanze d'Uffizio occupate dal R°: Tribunale di Prima Istanza nella Città di Grosseto nello Stabile appartenente al Sig: Cav. Pozzi con le indicazioni degli aumenti, e variazioni che si propongono
Datazione[1846]
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)315
Larghezza (mm)220
Num.fogli/tavole343
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieAffari diversi
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica204
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica1845 R. Camera dal N° 142 al N° 240
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6r
AnnotazioniSi tratta della pianta del 'Locale' occupato da Tribunale collegiale di Prima Istanza di Grosseto, disposto fra la piazza della Regia Ruota e via della Gavina, dotato di 17 vani, il cui utilizzo viene specificato nelle annotazioni (Cancelleria, Sala di Udienza Pubblica, Stanza di ritiro dei Giudici, Stanza per i Cursori, etc.). Nel disegno vengono riportate anche le indicazioni dei lavori eseguiti per ospitare il Tribunale. La pianta è allegata ad una copia della Perizia relativa alle spese occorrenti per l'esecuzione dei lavori 'estratta dall'originale esistente nella Computisteria delle II. e RR. Fabbriche', che il 2 luglio 1846 viene inviata dalla Direzione delle Regie Fabbriche a Giacomo Grandoni, provveditore della Camera di Soprintendenza Comunitativa di Grosseto, 'per maggiore schiarimento dei lavori medesimi', che erano stati realizzati dal 1838 al 1840, e riuscire ad ottenere il rimborso delle spese, che corrispondono a £ 3290.16.8. La data viene attribuita in base alla documentazione scritta. La carta è contenuta all'interno della pratica n. 204.Si veda anche la c. 28r (pratica 18), filza 392.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]