| | Titolo | Profilo Longitudinale della rettificazione della nuova Via da Massa a Prata, dalla Piazza Bianconi a quella dei Maestri | Datazione | 1836, dicembre 22 | Autori | Fossi Rinaldo | Scala grafica | braccia 210 | Scala numerica | 1:998 | Altezza (mm) | 390 | Larghezza (mm) | 516 | Num.fogli/tavole | 315 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Camera di Soprintendenza Comunitativa | Descrizione fondo | La Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. | Serie | Affari diversi | Titolo unità archivistica | - | Numero unità archivistica | 294 | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | 1838 R. Camera. Dal N° 271 al N° 340 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 29 | Annotazioni | Rappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale di un tratto della strada da Massa a Prata (per la precisione del tratto di strada che dalla provinciale del Cerro-Bucato raggiunge il Castello di Prata), compreso fra la piazza Bianconi e quella dei Maestri, proposto come variazione di andamento, rispetto al progetto dell'ing. Mastrelli del 1833, per ottenere un risparmio sulle spese. Con questa rettifica, la spesa per la realizzazione della strada viene valutata in £ 3583.86, con una differenza di £ 4629. 23 rispetto alla perizia del Maestrelli, che prevedeva una spesa di £ 8213.19.Con i soldi in avanzo sarebbe possibile far fronte, almeno in parte, alle spese necessarie per la costruzione di serre e ripari e in generale per tutti quei lavori necessari alla messa in sicurezza di tutta la strada, proposte dall'ingegnere ispettore. La carta è segnata come 'Tav.I'. La 'Tav II' è costituita dalle sezioni (c. 30). La scala è di braccia 210 (= 122 mm) per le lunghezze e di braccia 50 (= 132 mm) per le altezze del profilo. La carta è contenuta all'interno della pratica n. 294. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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