Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo Longitudinale della rettificazione della nuova Via da Massa a Prata, dalla Piazza Bianconi a quella dei Maestri
Datazione1836, dicembre 22
AutoriFossi Rinaldo
Scala graficabraccia 210
Scala numerica1:998
Altezza (mm)390
Larghezza (mm)516
Num.fogli/tavole315
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieAffari diversi
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica294
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica1838 R. Camera. Dal N° 271 al N° 340
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta29
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale di un tratto della strada da Massa a Prata (per la precisione del tratto di strada che dalla provinciale del Cerro-Bucato raggiunge il Castello di Prata), compreso fra la piazza Bianconi e quella dei Maestri, proposto come variazione di andamento, rispetto al progetto dell'ing. Mastrelli del 1833, per ottenere un risparmio sulle spese. Con questa rettifica, la spesa per la realizzazione della strada viene valutata in £ 3583.86, con una differenza di £ 4629. 23 rispetto alla perizia del Maestrelli, che prevedeva una spesa di £ 8213.19.Con i soldi in avanzo sarebbe possibile far fronte, almeno in parte, alle spese necessarie per la costruzione di serre e ripari e in generale per tutti quei lavori necessari alla messa in sicurezza di tutta la strada, proposte dall'ingegnere ispettore. La carta è segnata come 'Tav.I'. La 'Tav II' è costituita dalle sezioni (c. 30). La scala è di braccia 210 (= 122 mm) per le lunghezze e di braccia 50 (= 132 mm) per le altezze del profilo. La carta è contenuta all'interno della pratica n. 294.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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