Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo di un tratto della nuova strada da aprirsi fra Scansano, e Manciano
Datazione1828, giugno 17
AutoriLapi Antonio
Scala graficabraccia fiorentine 75
Scala numerica1:725
Altezza (mm)297
Larghezza (mm)405
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieLettere ricevute da vari uffici e particolari
Titolo unità archivisticaSoprintendenza alla Conservazione del Catasto. Dal 1825 al 1831 (152)
Numero unità archivistica93
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta579r
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale del primo tratto della strada da costruirsi fra Scansano e Manciano, che dall'abitato di Scansano giunge sino allo Stradello delle Serrate Medici. La scala è di braccia fiorentine 20 (= 75 mm) per le altezze e di braccia fiorentine 75 (= 60 mm). Allegate ci sono le sezioni trasversali (c. 580r), che mostrano i lavori di sterro e riempimento che devono essere eseguiti per formare il piano stradale. La carta è segnata come 'N° 2'. Si vedano anche le cc. 565, 578, filza 93, la c. 18 (pratica n. 39), filza 387 e la c. 9 (pratica n. 8), filza 392. Si veda inoltre la c. 466v, filza 10.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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