Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno dimostrativo la Fonte presso il Casale d'Alberese
Datazione[1826, maggio 5]
AutoriCappelli Cesare, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)302
Larghezza (mm)290
Num.fogli/tavole91
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieLettere ricevute da vari uffici e particolari
Titolo unità archivisticaCamera 1827
Numero unità archivistica3
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaR. Camera. Lettere delle R.R: Segreterie di Stato, e Finanze 1823. 1824. 1825. 1826. 1827. 1828. 1829. 1830. 1831. 1832. (754)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaVIII
AnnotazioniOttima rappresentazione ad acquerello e china della pianta e dell'alzato sulla linea AB della fonte situata presso il Casale d'Alberese, lungo la via Regia Orbetellana. La tavola è allegata ad una relazione scritta dall'ing. Cesare Cappelli (f. 38/1), relativa ad alcuni lavori di ristrutturazione da farsi alla fonte, con una spesa prevista di £ 2289.16.8. Come si legge direttamente sul foglio i colori rossi indicano i lavori progettati, fra cui l'escavazione di fossi per incanalare le acque. Nella pianta si riporta con grande cura la struttura della fonte, indicando anche le diverse polle e il corso delle acque che dapprima convergono nell'abbeveratoio, poi da qui attraverso un ponticello giungono, attraversando la Regia Orbetellana, nell'acquidoccio situato nel terreno di proprietà del Principe Corsini. Con una certa finezza grafica, che vede l'uso di diverse sfumature di colore, si restituisce la vegetazione e la natura del terreno. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione. Si vedano anche le cc. 8v-9r (pratica n. 9), filza 385.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]