Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta del tratto di strada comunitativa, che formava parte dell'Antica Pisana, in prossimità del nuovo ponte sul torrente Rio Merdancio, presso Suvereto]
Datazione1838, marzo 7
AutoriFossi Rinaldo, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)208
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj dal 1° Luglio al 31 Decembre 1840 (690)
Numero unità archivistica16
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta489r
AnnotazioniCon la costruzione del ponte sul fosso Rio Merdancio si rese necessaria la variazione di andamento di un tratto della strada comunitativa che da Suvereto si dirige a Campiglia e a Piombino. Questo comportò l'acquisto del terreno che doveva essere attraversato dalla nuova strada e del terreno frapposto fra questa e la strada esistente. Nel 1837 la Magistratura Comunitativa di Suvereto decide di vendere questo secondo appezzamento di terreno (compreso il tratto della vecchia strada situato a sinistra del fosso), incaricando l'ing. Ippolito Bordoni di fare una stima. Nella piccola pianta policroma riportata al termine del Rapporto (in copia amministrativa) scritto dall'ing. Bordoni il 19 marzo 1837, si riportano il fosso Rio Merdancio, il nuovo tratto della via comunitativa indicato in rosso e il terreno in questione e il tratto della vecchia strada indicati in giallo. Si riportano inoltre i nomi dei proprietari dei terreni adiacenti: Lombardelli Domenico, Romagnoli Desiderio, Menghetti e Cignoni Bennato. Si tratta di una pianta estratta dallo stradario esistente nella Cancelleria Comunitativa di Campiglia, che viene riportata al termine del Rapporto dall'ing. Rinaldo Fossi nel marzo del 1838.Da altra documentazione attinente all'affare si apprende che il terreno, valutato dal Bordoni in £. 60.6.8., sarà venduto al sig. Desiderio Romagnoli, a £ 30.Si veda anche la c. 442, filza 13.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]