Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloAntico andamento del fosso Rialla dalla rotta che trovasi nei terreni del Sig.re Gio: Botta Corsini sino alla sua influenza nella Fossa di Fonte Porrina presso la via Provinciale Volterrana
Datazione[1837, agosto 14]
AutoriTavanti Giovanni, ingegnere ispettore
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)550
Larghezza (mm)664
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj 1838 (687)
Numero unità archivistica13
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta349
AnnotazioniA causa di una mancata manutenzione del fosso Rialla, da parte dei possessori frontisti Botta Corsini e Moris, un tratto della strada Provinciale Volterrana è sottoposta a continue inondazioni.L'ingegnere Giovanni Tavanti propone tre tipi di intervento. Nell'accurata rappresentazione ad acquerello e china si riporta l'andamento della strada Provinciale Volterrana, che si dirige da Massa a Follonica e quello del torrente Rialla con l'indicazione degli interventi proposti, ossia la ripulitura e l'escavazione del fosso nel suo antico alveo, con una sola variazione di andamento lungo la linea EB, una nuova inalveazione del fosso in linea retta fra il punto A e C, oppure una nuova inalveazione seguendo la linea FEG. Dopo un'accurata valutazione, stabilisce però che la terza ipotesi di intervento sia la più vantaggiosa anche dal punto di vista economico, prevedendo una spesa di £ 4116,36.In verità su richiesta dei sigg. Moris e Corsini, proprietari dei terreni su cui doveva essere escavato il nuovo fosso, il progetto viene rivisto apportando delle modifiche sulla larghezza e la profondità dell'alveo con una riduzione della spesa a questo punto calcolata in £ 2400. La data è quella riportata nella relazione a cui la carta era inizialmente allegata.La relazione e la mappa sono contenute nel pacco I.Si vedano anche la c. 434v, filza 309 e la c. 5, ins. 13, filza 554 Ufficio dei Fossi.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]