Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dimostrativa di alcuni terreni situati lungo la via del Giuoco del Cacio a Grosseto, chiesti in acquisto dal sig. Chiarito Scappucci e dai fratelli Giuseppe e Raffaello Tosini]
Datazione[1836, gennaio 9]
AutoriTavanti Giovanni
Scala graficabraccia 40
Scala numerica1:252
Altezza (mm)299
Larghezza (mm)415
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoovest nord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj dal 1° Gennaio al 30 Giugno 1836 (685)
Numero unità archivistica10
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta646v
AnnotazioniSi tratta di una schematica pianta dimostrativa di alcuni terreni situati lungo la strada del Giuoco del Cacio a Grosseto, chiesti in acquisto dal sig. Chiarito Scappucci e dai fratelli Giuseppe e Raffaello Tosini. La tavola è allegata ad un rapporto scritto dall'ing. Giovanni Tavanti, dal quale si apprende che il sig. Scappucci chiede di poter acquistare i terreni indicati in pianta con le lettere ABCD e EFH, il primo per ingrandire la propria abitazione e l'altro per ingrandire il proprio orto, mentre i fratelli Tosini chiedono di poter acquistare il terreno indicato con le lettere GKLM. Si apprende inoltre che l'ing. Tavanti esprime parere favorevole alle richieste, ritenendo però indispensabile che, per quanto riguarda i terreni del sig. Scappucci, sia costruita una strada che staccandosi dalla Strada del Giuoco del Cacio giunga alla corte Mancini, consentendo, l'accesso all'orto Porciatti e alla scala dello Spedale delle Donne, e un muro di cinta lungo il perimetro del terreno EFH a un'adeguata distanza dalla strada. Anche per quanto riguarda i fratelli Tosini, il Tavanti ritiene necessaria la costruzione di un muro di cinta. Nella pianta i muri, che devono essere costruiti, sono indicati in rosso. Nel rapporto viene anche fatta una stima dei terreni in questione, determinando che i terreni EFH e GKLM siano venduti rispettivamente a £ 30 e £ 40, mentre il terreno ABCD sia ceduto gratis, considerando che la forma di intervento che l'acquirente si appresta a compiere possa incidere positivamente sull'impianto urbano della città. La scala è nella proporzione di 1:1250. Sulla via del Gioco del Cacio si veda anche la c. 14r (pratica n. 6), filza 391.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]