Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Dimostrativa Il Paese di Scansano ed un Tratto della Strada R. che lo precede, non che la Linea di rettificazione del Tratto med. di strada, con lo scopo tal rettificazione di abboccar la Via per quanto comporta la località, in direzione del Borgo dell'additato Paese, e contemporaneamente per rendere il tratto di Strada R. ridetto più agevole
Datazione1826, agosto
AutoriAnonimo
Scala graficapertiche 30 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:1251
Altezza (mm)425
Larghezza (mm)630
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivisticaRegia Camera: rescritti e motupropri 1830-1831
Numero unità archivistica4
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta339
AnnotazioniNel 1826 il sig. Niccolò Ghio, come Gonfaloniere della Comunità di Scansano, propone, a nome della popolazione del paese, una variazione di andamento del tratto di Strada Regia Grossetana che conduce al paese, considerata più agevole e più vantaggiosa in prospettiva di un collegamento con la nuova strada provinciale di Pitigliano. L'accurato disegno, realizzato ad acquerello e china, mostra la pianta del paese di Scansano con i caseggiati in rosa, le due chiese in grigio, l'indicazione delle vie e del Botro della Fonte e del Fosso dei Forconi, che lo delimita a sud. A sinistra sono raffigurarti il tronco di Strada Regia esistente (indicato con le lettere BC) e il nuovo tratto proposto (indicato con le lettere DC). Come ben indicato nella rappresentazione, il nuovo andamento andrebbe ad attraversare la proprietà del sig. Settimino Chimenti e quella del sig. Vincenzo Sarteschi. La realizzazione di questo tronco di strada comporterebbe la demolizione della stalla Sarteschi e una modifica della struttura della stalla Detti. Il progetto prevede inoltre la costruzione di una guglia piramidale nel punto D, al centro della rotatoria, e la piantumazione di alberi ai bordi della nuova strada per creare un pubblico passeggio. Come si apprende dalla documentazione attinente all'affare, la spesa prevista per la costruzione della strada è di £ 6628.18.9, con una differenza, rispetto ai lavori di ristrutturazione del tratto di strada esistente, di £ 4081.5.10. La carta è contenuta nel pacco 1. Per Scansano si vedano anche la c. 866r, filza 7 e la c. 38r (pratica n. 77), filza 332.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]