Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Dimostrativa. In cui la Linea AB determina il confino Fra la Porzione di Terra da occuparsi e quella che rimane
Datazione[1827, ottobre 28]
AutoriChietti Mario
Scala graficabraccia fiorentine 100
Scala numerica1:400
Altezza (mm)307
Larghezza (mm)215
Num.fogli/tavole3
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj 1828 e 1829(677)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta93r
AnnotazioniSi tratta della pianta relativa all'appezzamento di terreno appartenente al sig. Gaspero Belleschi situato in località il Poggiolo ad est di Arcidosso, che viene realizzata in seguito ad un sopralluogo fatto dall'ing. Mario Chietti per verificare la natura del terreno e determinare se il taglio di una porzione di questo terreno, necessario alla realizzazione della Piazza per le Fiere ed i Mercati, possa in qualche modo provocare una diminuzione dell'afflusso delle acque che alimentano un pozzo situato nell'estremità superiore del terreno. L'ingegnere assicura che il taglio del terreno non potrebbe in alcun modo provocare incovenienti di questo tipo.Nell'accurato disegno, realizzato ad acquerello e china, la porzione di terreno che dovrebbe essere acquistata dal sig. Belleschi per la realizzazione dell'area destinata alle fiere viene indicata con una campitura di colore giallo, distinguendola dalla restante porzione indicata con il colore rosa, nella quale si riporta anche il pozzo in questione. La data è quella riportata nella relazione a cui la carta è allegata. L'autore è l'ingegnere che ha firmato la relazione. La pianta e la relazione sono contenute nel pacco II della filza 3. Su Arcidosso si veda anche la c. 80r, filza 9.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]