Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta di un nuovo tronco di argine costruito a sinistra del fiume Bruna in luogo detto Le Prate, nel terreno di proprietà del sig. Lepri]
Datazione[1826, aprile 6]
AutoriPadelletti Francesco, perito agrimensore
Scala graficapertiche 160 di braccia 5 fiorentine
Scala numerica1:4672
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)165
Num.fogli/tavole2
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj 1826 e 1827(676)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta345
AnnotazioniLa pianta, realizzata ad acquerello e china, mostra l'andamento del tronco di argine fatto costruire dall'Uffizio dei Fossi nel 1821 a sinistra del fiume Bruna, nel terreno del sig. Stefano Lepri situato nel piano di Giuncarico, in località La Prata. Il disegno è stato realizzato dal perito Francesco Padelletti in seguito ad un sopralluogo effettuato per verificare e fare una stima dei danni provocati al sig. Lepri con la costruzione dell'argine. La data è quella riportata nella documentazione scritta a cui la carta è allegata. Tutta la documentazione è contenuta nel pacco II della filza 2. La scala è nella proporzione di 1:5000. Si vedano anche la c. 260v-261r, filza 2, la c. 37 (pratica n. 52), filza 385.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]