Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta Geometrica dell'Appezzamento intermedio detto il Puntone di Ciaramella fra le Porzioni, di Poggio Sorbo spettante a Francesco Coppi, della Vecchia, Rusceto, e Pollaiolo appartenenti ai SS.ri Aldi e Morvidi situate nel Territorio di Manciano, Ritrovato di proprietà della Comune di Manciano suddetto
Datazione1823, luglio 4
AutoriValli Vincenzo, perito
Scala graficapertiche 400 di braccia senesi 6 l'una
Scala numerica1:10286
Altezza (mm)400
Larghezza (mm)550
Num.fogli/tavole2
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoCamera di Soprintendenza Comunitativa
Descrizione fondoLa Camera di Soprintendenza Comunitativa fu istituita con il motuproprio del 1 novembre 1825, assumendo tutte le competenze dell’Uffizio dei Fossi e delle Coltivazioni, e rimase in vigore fino al 1848, quando con il motuproprio del 9 marzo fu istituita la Prefettura Granducale. Trattandosi di un ufficio amministrativo con molteplici compiti, il fondo raccoglie una vasta documentazione relativa ad istruzioni e regolamenti, rapporti, contabilità, affari dei comuni, degli ospedali, delle opere pie e di quelle ecclesiastiche, contratti e pascoli doganali. Tale materiale, che copre un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, presenta molte commistioni con i fondi “Commissario della Provincia Inferiore Senese”, “Ispettore del Compartimento di Grosseto” e “Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto”. Numerosi sono i progetti e le cartografie prodotte dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade.
SerieIstruzioni, regolamenti, rescritti e motupropri
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivisticaI
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaR. Camera. Rescritti e Motuproprj 1826 e 1827(676)
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta122
AnnotazioniIn seguito al sopralluogo effettuato dal perito agrimensore Vincenzo Valli, dietro ordine del Magistrato Comunitativo di Manciano, fra la porzione di Poggio Sorbo di proprietà di Francesco Coppi e quella della Vecchia, Rusceto e Pollaiolo di proprietà dei sigg. Pietro Antonio Aldi e Marcello Morvidi, viene individuato un appezzamento di terreno 'di moggia 10 e staia 4' detto il Puntone di Ciaramella di proprietà della Comunità di Manciano, del quale viene disposta la vendita. Dalla documentazione a cui la carta era originariamente allegata, si apprende che il Comune di Manciano riceve delle proposte di acquisto da parte dei confinanti e del sig. Leonardo Leoni. La proposta accettata è comunque quella avanzata dal sig. Coppi. Nel foglio viene riportata, con accurata rappresentazione policroma, la pianta dell'area in questione situata a sud-est di Manciano, riportando la porzione di Poggio Sorbo, la Porzione della Vecchia, Rusceto e Pollaiolo e il Puntone di Ciaramella, indicandone con precisione le linee di confine. Dalla Fonte di Foiano la linea di confine giunge al Fosso di Rusceto (confine naturale con la porzione della Vecchia) e da questo seguendone l'andamento arriva fino al Fosso Bianco. Da qui segue l'andamento del Fosso fino alla Calanca del Puntone di Ciaramella, che segna il confine con Poggio Sorbo proseguendo in linea retta fino all'incrocio fra la strada di Farnese e quella da Pitigliano a Capalbio. Da questo punto, seguendo la strada da Pitigliano a Capalbio, la linea di confine torna alla Fonte di Foiano. Nel disegno vengono inoltre indicati il Fosso Catarciano, il Fosso Saragiolo e la fonte del Saragiolo situata in prossimità della strada per Farnese. La pianta e la relativa documentazione scritta sono contenute all'interno del pacco I della filza 2.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]