Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Prospetto, pianta, spaccato e fianco della barriera in legname da costruirsi nel tratto di provinciale n° 24 dal Monte Amiata alla Regia Aurelia, compreso fra il culmine del Poggio alle Forche e la Triana]
Datazione[1859, luglio 26]
AutoriPiccioli Lorenzo
Scala graficabraccia 11
Scala numerica1:66
Altezza (mm)309
Larghezza (mm)210
Num.fogli/tavole99
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica[Progetto per la realizzazione di una barriera di legname lungo la provinciale n. 24]
Numero unità archivisticaIII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaPerizie di Lavori nuovi Provinciali accettati dal dì 6 Marzo 1858 al 31 Dicembre 1859
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta5
AnnotazioniRappresentazione realizzata ad acquerello e china, del prospetto, della pianta, dello spaccato e del fianco della barriera da costruirsi nel tratto di provinciale n° 24, fra il culmine del Poggio alle Forche e la Triana, nel territorio della comunità di Roccalbegna. Poiché il tratto di provinciale n° 24 dal Monte Amiata alla Regia Aurelia, compreso fra il culmine del Poggio alle Forche e la Triana è caratterizzato da forti pendenze e molte curve, è prevista la costruzione di una barriera in legname in grado di rendere più sicuro il passaggio. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento in cui questa è inserita. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato il documento. La scala è nella proporzione di 1:62.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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