| | Titolo | Ponte da costruirsi al paletto 22' del profilo annesso alla perizia Baggiani ( vedi paletto 35³ dell'ultimo profilo) | Datazione | [1859-1860] | Autori | Anonimo | Scala grafica | braccia 20 | Scala numerica | 1:99 | Altezza (mm) | 300 | Larghezza (mm) | 439 | Num.fogli/tavole | 93 | Tecnica | matita | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Carte relative al Ponte sulla Fiora. 1862 | Numero unità archivistica | X | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Pareri nelle Perizie compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860-1861-1862-1869. E Carte diverse e Ponte della Fiora | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 94 | Annotazioni | Rappresentazione a matita del ponte da costruirsi al paletto 22' del profilo annesso alla perizia Baggiani. Nel nuovo tratto di strada d'accesso al ponte sul fiume Fiora è prevista la costruzione di un ponticello della luce di braccia 6 al paletto 22' del profilo annesso alla originaria perizia del Baggiani, datata 30 aprile 1858. Il ponticello di braccia 6 deve sostituire quello inizialmente previsto di braccia 3. La data viene attribuita in relazione alla relativa documentazione contenuta nell'inserto X. La scala è nella proporzione di 1:100. Si vedano anche c. 1, inserto IX, cc. 64, 75, 87, 160, inserto X, filza 93. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|