| | Titolo | [Alzato, pianta e sezione del ponte sul fiume Pecora, con l'indicazione dei lavori che devono essere eseguiti] | Datazione | [1861, dicembre 14] | Autori | Galliani Pietro | Scala grafica | assente | Scala numerica | assente | Altezza (mm) | 315 | Larghezza (mm) | 428 | Num.fogli/tavole | 93 | Tecnica | china | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Perizie diverse. Anno 1862 | Numero unità archivistica | IV | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Pareri nelle Perizie compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860-1861-1862-1869. E Carte diverse e Ponte della Fiora | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 71 | Annotazioni | Nel foglio vengono rappresentati, con schematici disegni realizzati a china, la pianta, l'alzato e la sezione del ponte sul fiume Pecora. Poiché il fondamento della fiancata sinistra del ponte, al passo della provinciale da Poggibonsi a Follonica, manca di stabilità ed il fiume in quel punto ha un cattivo andamento, la sicurezza stessa del ponte è stata compromessa. Per rendere più stabile il ponte è necessario costruire una solida platea fra le fiancate. Questa sarà costruita fra due muri, di cui uno costruito fra i muri d'ala a due metri di distanza dalle fiancate e l'altro all'inizio di queste. Sopra la platea si costruirà un muro sopracorrente. Per evitare ulteriori scalzamenti provocati dalle forti escrescenze del fiume si circoscriverà il gorgo che si viene a formare con una struttura di legno. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui la carta è allegata.La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la perizia. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|