| | Titolo | Profilo e Pianta di una porzione della Strada Regia Emilia presso il Ponte sul Fiume Pecora | Datazione | [1858] | Autori | Anonimo | Scala grafica | braccia 200 | Scala numerica | 1:991 | Altezza (mm) | 317 | Larghezza (mm) | 433 | Num.fogli/tavole | 90 | Tecnica | china | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | - | Numero unità archivistica | IV | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Perizie dei Lavori Regi compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 47v-48 | Annotazioni | Schematica rappresentazione a china del profilo e della pianta del tratto di strada Regia Emilia presso il ponte sul fiume Pecora. La data viene attribuita in relazione alla documentazione inserita nell'inserto IV. La scala è di braccia 200 (= 117 mm) per le distanze e di braccia 20 (= 117 mm) per le altezze. Si vedano anche le cc. 34-38, inserto I, c. 51, inserto IV, c. 60, inserto V, c. 70, inserto VI, c. 87, inserto VII, cc. 108, 110, inserto VIII, c. 238, inserto XIII, filza 90. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|