Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloStrada Provinciale dalla Regia Romana all'Aurelia. Tratto per l'accesso al nuovo Ponte sulla Fiora. Pianta
Datazione[1858, aprile 30]
AutoriBaggiani Luigi
Scala graficabraccia 500
Scala numerica1:2500
Altezza (mm)290
Larghezza (mm)562
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaPerizie dei Lavori Regi compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860
Numero unità archivistica90
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta623
AnnotazioniIl progetto Baggiani prevede che il nuovo ponte in muratura sul fiume Fiora sia costruito al di sotto del vecchio, in un punto più sicuro. Questo comporta chiaramente anche la costruzione di un nuovo tratto di provinciale, che favorisca l'acceso al ponte. Nella carta è riportata, con accurato disegno a colori realizzato ad acquerello e china, la pianta della zona in prossimità del fiume Fiora, relativa all'affare, con l'indicazione dell'andamento della provinciale n° 22, del nuovo tratto progettato per accedere al ponte, del tratto per accedere al passo provvisorio e delle proprietà attraversate dal nuovo tratto di strada. La realizzazione di questo nuovo tratto di provinciale, che sarà lungo braccia 1882, prevede la costruzione di tre ponticelli e di due chiaviche. La carta è segnata come tav. I. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la relazione.Si veda anche le cc. 622, 624 (624 bis)-625, filza 90.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]