Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloSpaccato su porzione dell'Asse del Ponte e Disegno dell'Armatura delle volte
Datazione[1858, aprile 30]
AutoriBaggiani Luigi
Scala graficabraccia 35
Scala numerica1:99
Altezza (mm)308
Larghezza (mm)656
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaPerizie dei Lavori Regi compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860
Numero unità archivistica90
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta622
AnnotazioniAccurata rappresentazione ad acquerello e china dello spaccato del nuovo ponte in muratura da costruirsi sul fiume Fiora in sostituzione di quello in legname distrutto dalla piena dell'ottobre 1857, con la rappresentazione dell'armatura necessaria a sostenere le volte durante la costruzione, che si compone di cinque cavalletti formati da tre ordini di puntoni, cinque monachi e due gambe di forza ed assicurati da solide chiavarde. Vi è inoltre indicata la struttura interna e lo spaccato sulla linea AB e sulla linea CD. Il progetto Baggiani prevede che il nuovo ponte in muratura sul fiume Fiora sia costruito al di sotto del vecchio, in un punto più sicuro. La carta è segnata come tav. IV. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione in cui questa è inserita. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la relazione. Si veda anche la carta n° 623-625, filza 90.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]