Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloNuovo Ponte sul fosso del Vallone
Datazione[1860-1861]
AutoriTamburini Salvatore, ingegnere distrettuale
Scala graficametri 30
Scala numerica1:150
Altezza (mm)327
Larghezza (mm)632
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaPerizie dei Lavori Regi compilate negli Anni 1857-1858-1859-1860
Numero unità archivistica90
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta545
AnnotazioniNella realizzazione del nuovo tratto di strada provinciale n° 22 compreso fra il paese di Manciano e il fosso della Sgrilla, è prevista la costruzione di due ponti, uno sul fosso del Vallone ed un altro sul fosso di Biagiaccio. Nel foglio sono rappresentati, con accurati disegni realizzati ad acquerello e china, l'alzato del ponte da costruirsi sul fosso del Vallone, con l'indicazione della struttura esterna di rivestimento, la pianta con l'indicazione del piano stradale, la sezione lungo la linea ef, quella lungo la linea gh elo spaccato sulla linea CD. La carta è segnata come tav. II. La data viene attribuita tenendo presente che l'ingegnere, che ha firmato la carta, nel 1860 è a Pitigliano come 'ingegnere di 2ª classe', e per l'uso della scala metrica. Si vedano anche le cc. 546-547, filza 90.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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