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Titolo[Pianta indicante l'andamento della strada degli Ortacci e delle provinciali n° 23 e n° 24, nel tratto compreso rispettivamente fra la piazza Armelani e il ponte dell'Oro e la piazza di Scansano ed il ponte medesimo]
Datazione[1856, settembre 6]
AutoriAnonimo
Scala graficabraccia 250
Scala numerica1:2014
Altezza (mm)210
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole81
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta lucida
Orientamentoassente
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaAnno 1856. Mese di settembre. Corrispondenza colla Direz.e Generale
Numero unità archivisticaXVII/III
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaCorrispondenza colla Direzione Generale.Dal 1 Gennaio 1858 al 31 Dicembre 1856
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta21
AnnotazioniSchematica rappresentazione ad acquerello e china della pianta indicante l'andamento della strada degli Ortacci e delle strade provinciali n° 23 e n° 24, nel tratto compreso rispettivamente fra la piazza dell'Armelani e il ponte dell'Oro, e la piazza di Scansano ed il ponte medesimo.La strada degli Ortacci, indicata nella pianta con le lettere AB mette in comunicazione le due strade provinciali, che altrimenti si incontrerebbero sul ponte dell'Oro. Si tratta di una strada molto tortuosa ma molto trafficata e per questo è necessario correggerne l'andamento nei punti A, F e B allargando il piano stradale. La carta è contenuta all'interno di un documento con titolo 'Rapporto sulla permutazione di un tratto di strada comunitativa con un altro tratto di strada provinciale presso Scansano'. La data attribuita alla carta è quella riportata in questo documento.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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