Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Ponte sul fiume Pecora al passo della strada Provinciale di N° 26 da Poggibonsi a Follonica. Cant. XI
Datazione[1858, aprile 13]
AutoriTamburini Salvatore
Scala graficabraccia 50
Scala numerica1:200
Altezza (mm)320
Larghezza (mm)517
Num.fogli/tavole78
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada Provinciale N° 26 da Poggibonsi a Follonica Cantone XI. Perizia per la costruzione di due Serre di Legname attraverso dell'alveo del fiume Pecora sotto corrente al Ponte ivi esistente al passo della Strada surrammentata
Numero unità archivisticaLXI
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaPerizie di lavori di strade provinciali compilate dagli Ingegneri Distrettuali ed accollati negli anni 1854-1855-1856-1857 e 1858
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta10
AnnotazioniAccurata rappresentazione policroma della pianta del ponte sul fiume Pecora al passo della strada provinciale di n° 26 da Poggibonsi a Follonica. Per evitare l'abbassamento del letto del fiume, la Direzione Generale di Acque e Strade ritiene opportuno costruire due serre in legname, la prima situata all'estremità dei muri d'ala esistenti sotto corrente al ponte, in modo che emerga 2 braccia dal fondo, la seconda più bassa di 1 braccio, situata ad una distanza di 10 braccia. Nella pianta le due serre sono indicate in rosso e con le lettere ab e cd. Nel foglio è riportata anche la sezione verticale delle serre lungo la linea SV. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato il documento.La scala è di braccia 50 (= 145 mm) per la pianta, sulla proporzione di 1:200 e di braccia 20 (= 116 mm) per la sezione, sulla proporzione di 1:100. Si veda anche la c. 12, inserto XXXV, filza 78.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]