| | Titolo | Pianta del Ponte sul fiume Pecora al passo della strada Provinciale di N° 26 da Poggibonsi a Follonica. Cant. XI | Datazione | [1858, aprile 13] | Autori | Tamburini Salvatore | Scala grafica | braccia 50 | Scala numerica | 1:200 | Altezza (mm) | 320 | Larghezza (mm) | 517 | Num.fogli/tavole | 78 | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Strada Provinciale N° 26 da Poggibonsi a Follonica Cantone XI. Perizia per la costruzione di due Serre di Legname attraverso dell'alveo del fiume Pecora sotto corrente al Ponte ivi esistente al passo della Strada surrammentata | Numero unità archivistica | LXI | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | Perizie di lavori di strade provinciali compilate dagli Ingegneri Distrettuali ed accollati negli anni 1854-1855-1856-1857 e 1858 | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 10 | Annotazioni | Accurata rappresentazione policroma della pianta del ponte sul fiume Pecora al passo della strada provinciale di n° 26 da Poggibonsi a Follonica. Per evitare l'abbassamento del letto del fiume, la Direzione Generale di Acque e Strade ritiene opportuno costruire due serre in legname, la prima situata all'estremità dei muri d'ala esistenti sotto corrente al ponte, in modo che emerga 2 braccia dal fondo, la seconda più bassa di 1 braccio, situata ad una distanza di 10 braccia. Nella pianta le due serre sono indicate in rosso e con le lettere ab e cd. Nel foglio è riportata anche la sezione verticale delle serre lungo la linea SV. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato il documento.La scala è di braccia 50 (= 145 mm) per la pianta, sulla proporzione di 1:200 e di braccia 20 (= 116 mm) per la sezione, sulla proporzione di 1:100. Si veda anche la c. 12, inserto XXXV, filza 78. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
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