Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo longitudinale del tratto di nuova Strada Provinciale di N° 24 che si propone di eseguire, per unire il tratto di strada in costruzione fra la piazza di Scansano e la Depressione di Poggio Ferro, con il successivo tratto di Strada provinciale suddetta che resta a rettificarsi
Datazione[1853, febbraio 26]
AutoriBaldini Emilio
Scala graficabraccia 500
Scala numerica1:2500
Altezza (mm)320
Larghezza (mm)220
Num.fogli/tavole72
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaDistretto di Scansano
Numero unità archivisticaIV
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaCorrispondenza cogl'Ingegneri Distrettuali del compartimento. Stati di situazione dei Lavori, e Quadri di Progetti compilati dagl'Ingegneri medesimi. Dal gennaio 1853 al 31 dicembre 1854
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniRappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale del tratto di strada provinciale di n° 24 che si propone di eseguire, per unire il tratto di strada in costruzione fra la piazza di Scansano e la Depressione di Poggio Ferro, con il tratto di strada provinciale esistente che resta da rettificarsi e con la vecchia via del Petreto. Il profilo mostra il riempimento che deve essere eseguito per unire la nuova via provinciale in costruzione con la provinciale da rettificarsi, alla quale saranno assegnate le stesse dimensioni assegnate alla nuova via provinciale. Per comunicare con la via del Petreto sarà invece praticato uno sterramento e lo sbassamento della strada del Petreto. Insieme al profilo vi sono le sezioni trasversali (tav. 2ª-3ª) che mostrano i lavori che devono essere eseguiti per realizzare il piano stradale.La perizia e il profilo sono copie del profilo, che corrisponde alla c. 119, e della perizia a cui questo è allegato. La carta è segnata come tav. 1ª. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata.La carta viene attribuita all'ingegnere che ha firmato la perizia. La scala è di braccia 500 (= 116 mm) per le lunghezze e di braccia 100 (= 116 mm) per le altezze. La carta non è numerata ed è allegata ad una perizia dal titolo 'Strada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata all'Aurelia. Tratto in costruzione fra la Piazza di Scansano e la depressione di Poggio Ferro. Perizia dei lavori che occorrono per unire il tratto di strada in costruzione suddetto, con la vecchia Via Provinciale che resta a rettificarsi e con la Via del Petreto'. Questa perizia è inserita all'interno di un fascicolo non numerato dal titolo 'Anno 1853. Scansano. Carteggio dell'Ing.re del Distretto', contenuto nell'inserto IV. E' attualmente il quarto fascicolo dell'inserto. Questa carta corrisponde alla carta non numerata allegata ad una perizia con titolo 'Strada Pro.le di N° 24 dal M.te Amiata all'Aurelia. Tratto in costruzione fra la Piazza di Scansano e la Depressione di Poggio Ferro. Perizia dei lavori che occorrono per unire il tratto di strada in costruzione, con la vecchia via Pro.le che resta a rettificarsi, e con la via del Petreto', inserita nelll'ottavo fascicolo dal titolo 'Compartimento di Grosseto. Distretto di Scansano. Progetti compilati nel mese di Febbraio 1853', contenuto nell'inserto I della filza 44.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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