Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Profilo del nuovo piano stradale e disegno dello scansaruote]
Datazione[1853, gennaio 22]
AutoriLombard Evangelista
Scala graficabraccia 11
Scala numerica1:40
Altezza (mm)200
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada Provinciale Traversa dalla Regia Romana all'Aurelia di n° 22
Numero unità archivistica65
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta19
AnnotazioniNel foglio viene riportato, con un disegno ad acquerello e china, il profilo del nuovo piano stradale, con l'indicazione delle misure del massicciato e delle panchine laterali, rispettivamente di braccia 6 e braccia 2,50. E' inoltre riportato il disegno dello scansaruote. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. La carta è riportata alla fine delle sezioni trasversali della prima sezione del tratto di strada provinciale n° 22, che va da Manciano al confine con la comunità di Pitigliano. La carta è identica alla c. 49, filza 65. Questa carta è riportata alla fine dei profili trasversali della prima sezione del tratto di strada provinciale n° 22, che va da Manciano al confine con la comunità di Pitigliano, mentre la n° 19 alla fine dei profili trasversali della seconda sezione. Si vedano anche le cc. 49, 79, 81-83, filza 65.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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