| | Titolo | [Profilo del nuovo piano stradale e disegno dello scansaruote] | Datazione | [1853, gennaio 22] | Autori | Lombard Evangelista | Scala grafica | braccia 11 | Scala numerica | 1:40 | Altezza (mm) | 200 | Larghezza (mm) | 300 | Num.fogli/tavole | - | Tecnica | china e acquerello | Supporto | carta | Orientamento | assente | Conservazione | buona | Archivio | Archivio di Stato di Grosseto | Fondo | Acque e Strade | Descrizione fondo | Il fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri. | Serie | Ispezione di Acque e Strade | Titolo unità archivistica | Strada Provinciale Traversa dalla Regia Romana all'Aurelia di n° 22 | Numero unità archivistica | 65 | Descrizione unità archivistica | - | Titolo sottounità archivistica | - | Descrizione sottounità archivistica | - | Numero carta | 19 | Annotazioni | Nel foglio viene riportato, con un disegno ad acquerello e china, il profilo del nuovo piano stradale, con l'indicazione delle misure del massicciato e delle panchine laterali, rispettivamente di braccia 6 e braccia 2,50. E' inoltre riportato il disegno dello scansaruote. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. La carta è riportata alla fine delle sezioni trasversali della prima sezione del tratto di strada provinciale n° 22, che va da Manciano al confine con la comunità di Pitigliano. La carta è identica alla c. 49, filza 65. Questa carta è riportata alla fine dei profili trasversali della prima sezione del tratto di strada provinciale n° 22, che va da Manciano al confine con la comunità di Pitigliano, mentre la n° 19 alla fine dei profili trasversali della seconda sezione. Si vedano anche le cc. 49, 79, 81-83, filza 65. | Redattore scheda | Cinzia Bartoli |
|