Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta e alzato generici del fondo dei fossi dell'agro grossetano]
Datazione1858, luglio 1
AutoriFerrini Ernesto
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)310
Larghezza (mm)220
Num.fogli/tavole63
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaFossi di Scolo dell'Agro Grossetano. Lavori pel riordinamento dei Fossi di Scolo suddescritti
Numero unità archivisticaIV/III
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaIngegnere Distrettuale di Grosseto. Progetti e Perizie delle Fabbriche consorziali. Dal 1852 al 1861
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniLo schematico disegno a china mostra come deve essere riordinato il fondo dei fossi Cunetta, San Giovanni, degli Scoli, Martello, Millanta, Tanaro, Razzo, Beveraggio, Gorarella, nella pianura grossetana. E' necessario riordinare il fondo, riscavandolo e formando nuove ripe e su di esse costruire una panchina in grado di impedire le frane. Bisogna inoltre costruire in muratura i capisaldi e le pedate, composte di grandi pietre messe per taglio in perpendicolare al piano che copriranno; ognuna sarà composta di due parti della quadratura totale di braccia 70. Il disegno è realizzato nell'ultima pagina del relativo documento, firmato dall'ingegnere Ferrini e datato 1 luglio 1858.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]