Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProspetto del Ponte in costruzione sul fosso della Concia al passo della Strada Provinciale di N° 24, presso la Fattoria della Triana
Datazione[1864]
AutoriGabbiai Leopoldo, ingegnere assistente
Scala graficametri 23
Scala numerica1:197
Altezza (mm)298
Larghezza (mm)440
Num.fogli/tavole61
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaUfficio Tecnico Centrale della Provincia di Grosseto. Oggetto dell'Affare
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaAtti di Verificazione 1850 -1864
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartas.n.
AnnotazioniRappresentazione a china dell'alzato e della pianta del ponte in costruzione sul fosso della Concia al passo della strada provinciale di n° 24, nel cantone 2° di Roccabegna, presso la Fattoria della Triana. La data viene attribuita in relazione alla documentazione in cui la carta è inserita. La scala è sulla proporzione di1:200. La carta non è numerata ed è inserita all'interno di un fascicolo non numerato con titolo 'Strada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata alla Rª Aurelia. Cantone 2° di Roccalbegna. Verificazione dei lavori per al deviazione di un tratto della strada sopraindicata, nel Cantone suddetto, presso il Fosso della Concia, situato sotto la Fattoria della Triana'.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]