Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Ponte
Datazione1852, aprile 18
AutoriFossi Rinaldo, ingegnere in capo
Scala graficabraccia 19
Scala numerica1:93
Altezza (mm)320
Larghezza (mm)460
Num.fogli/tavole55
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaPerizia per la costruzione di un ponticello di muramento della corda di Bª 4,50 attraverso il Fosso Millanta al passo del Viottolone della Tenuta di Poggialetto presso le Fornaci, per accedere con i Veicoli a ruota alla Regia Strada di S. Rocco
Numero unità archivisticaXI
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaStrade Provinciali di N° 24. Perizie relative a lavori e mantenimenti dal 1850 al 1853
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta16
AnnotazioniAccurata rappresentazione della pianta del ponte in muratura da costruirsi sul Fosso Martello (detto anche Millanta) di fronte al nuovo Viottolone che dalla Tenuta di Poggialetto imbocca nella Regia Strada di S. Rocco, nella pianura ad ovest di Grosseto. Questo ponte in muratura, con volta curvata in arco a 90° e di corda di braccia 4,50, dovrebbe sostituire quello in legname precedentemente costruito dal Millanta per rendere più agevole il transito verso la sua Tenuta di Poggialetti e le Fornaci. La carta è segnata come tav. 2ª. Si vedano anche c. 15, inserto XI, filza 55, la carta non numerata contenuta all'interno del quinto fascicolo dell'inserto III della filza 24, e la carta non numerata contenuta all'interno del trentaduesimo fascicolo dell'inserto II della filza 25.
Redattore schedaCinzia Bartoli
[Nuova ricerca]