Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPonte da erigersi sul Fosso Rigo nella strada Regia Senese
Datazione[1829, giugno 1]
AutoriGalardi Gaetano, ingegnere aspirante
Scala graficabraccia fiorentine 9
Scala numerica1:50
Altezza (mm)436
Larghezza (mm)598
Num.fogli/tavole53
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada R.ª Grossetana. Cantone N° 5 di Paganico. Progetto della costruzione d'un Ponte sul fosso Rigo in prossimità del Castello di Paganico
Numero unità archivisticaLIII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaStrade Provinciali di N° 24. Perizie relative a lavori e mantenimenti dal 1850 al 1853
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta12
AnnotazioniIl Rigo è un torrentello di modesta entità che ha origine nei Poggi di Montorsaio e scorre in prossimità del Castello di Paganico. Per buona parte dell'anno rimane privo di acque, anche se in caso di pioggia il suo livello aumenta velocemente rendendo pericoloso il suo attraversamento e quindi creando difficoltà di transito lungo un tratto della strada Regia Senese. Al fine di ovviare a questo inconveniente è necessario costruire un ponte di braccia 10 di luce e lateralmente ad esso due tratti di nuova strada, elevata in modo da essere sicura dal trabocco dell'acqua. Poiché il fosso presenta un andamento irregolare e tortuoso, si rendono inoltre necessari lavori di rettifica e la costruzione all'inizio di questa, a traverso della sezione attuale, di una palizzata a due ordini, intercciata di pertiche e ripiena di sassi.Nel foglio sono riportati, con accurati disegni realizzati ad acquerello e china, l'alzato del ponte e la pianta dei fondamenti e della strada. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata.La carta è firmata da Gaetano Galardi, ingegnere assistente di Antonio Lapi.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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