Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloMuro a retta della Strada Provinciale Numero 24 presso la porta di Pereta, stato misurato su una linea partente dalla di lui faccia interna nel punto controsegnato con bianco di fronte, e a squadra del masso sporgente sotto il muro dell'Oliveto Checcacci egualmente controsegnato con bianco, per riconoscere i successivi movimenti che fosse per fare; Quale linea va colpire il segnale nero esistente nella cantonata sinistra della Porta
Datazione1851, aprile 11
AutoriAnonimo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)212
Larghezza (mm)305
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivisticaStrada Pro.le dal M.te Amiata all'Aurelia tratto dal confine delle comunità di Scansano e Magliano alla Salnitreria. Affare Pietro Valle
Numero unità archivisticaIII/I
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta46
AnnotazioniSchematico disegno ad acquerello e china del profilo del muro a retta della strada provinciale n° 24, presso la porta di Pereta, nel territorio della comunità di Maglliano. Nel tratto di provinciale di n° 24 che va dalla Porta di Pereta al confine comunitativo di Scansano deve essere eseguito il riempimento di terra a contatto del nuovo muraglione presso la porta del paese. Nel foglio non viene riportata la scala con cui il disegno è stato realizzato, ma ne viene riportata la proporzione che è di 1:625 per le lunghezze e di 1:125 per le altezze. Sulla strada provinciale n° 24 in prossimità dell'abitato di Pereta si veda anche la carta non numerata, inserto XXVI, filza 49. La carta si trova nel documento con titolo ' Rapporto sul muro rovinato lungo un tronco della Strada Provinciale N° 24 presso la Porta di Pereta'. Questo è attualmente collocato come primo fascicolo all'interno dell'inserto XXVI.
Redattore schedaCinzia Bartoli
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