Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta e alzato del ponte dell'oro sul fosso dell'Ebreo presso Scansano]
Datazione1854, aprile 12
AutoriGiordanengo Cammillo
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)320
Larghezza (mm)220
Num.fogli/tavole44
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Grosseto
FondoAcque e Strade
Descrizione fondoIl fondo raccoglie il materiale documentario e cartografico prodotto nel 1800 dal Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade. Questo corpo, istituito con il motuproprio del 1 novembre del 1825, era composto dal Consiglio degli Ingegneri (organo di governo), dagli ingegneri ispettori e sottoispettori di compartimento e dagli ingegneri di circondario. Con altro motuproprio del 1 novembre 1825 il territorio granducale veniva infatti suddiviso in cinque compartimenti, a loro volta suddivisi in un numero variabile di circondari (37 in totale) composti da più comunità e distinti in cinque classi. Nel compartimento di Grosseto risultavano inizialmente tre circondari: Grosseto, Arcidosso ed Orbetello, rispettivamente di seconda, quarta e quinta classe. Questi vennero però progressivamente aumentando fino ad arrivare a dieci nel 1846. All’ingegnere ispettore, che risiedeva presso la Camera di Soprintendenza Comunitativa, spettava la realizzazione di molti progetti, fra cui quelli relativi alle strade regie e provinciali, e naturalmente il controllo dell’esecuzione dei lavori. Egli aveva inoltre il compito di verificare l’operato degli ingegneri di circondario, ai quali spettavano il controllo dei lavori comunitativi e di alcuni lavori stradali, e le visite periodiche di accertamento sullo stato dei fiumi, dei torrenti, dei fossi e degli scoli delle campagne. Nel 1849 nell’ambito del riassetto amministrativo del territorio granducale, che vide l’istituzione della Prefettura, di due nuovi compartimenti e dei distretti (in seguito all’abolizione dei circondari), gli ingegneri ispettori e quelli di circondario furono sostituiti dagli ingegneri in “in capo” e dagli ingegneri “distrettuali”, che operarono fino all’istituzione del Corpo Reale del Genio Civile del Regno d’Italia (25 luglio 1861), all’interno del quale furono soppressi tutti i titoli, i gradi e le distinzioni del personale che componevano il Corpo degli Ingegneri.
SerieIspezione di Acque e Strade
Titolo unità archivistica1854-1855. Perizie e Rapporti
Numero unità archivisticaII
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivisticaProgetti e Perizie compilate dal 1853 a tutto il 1857
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta89
AnnotazioniNel foglio sono riportati la pianta e l'alzato del ponte dell'oro sul fosso dell'Ebreo, presso Scansano. Sul ponte convergono la strada provinciale di n° 23 e quella di n° 24. La pessima struttura del ponte e le modificazioni ad essa apportate in seguito alla costruzione della provinciale di n° 24 sono le cause delle 'crettature' presenti sulle fiancate e nella volta. Con la costruzione della provinciale di n° 24, il piano stradale è stato alzato e allargato sovraccaricando il ponte di maggiore terrapieno. Per evitare un peggioramento delle condizioni si ritiene di primaria importanza la costruzione delle giunte ABCD dalle parti mn, m'n', m''n'', m'''n''', l'ingrossamento delle fiancate e la costruzione delle controvolte XX', per la quale si ridurrà la luce del ponte di braccia 5 e si allargherà la superficie stradale. I muri di fondamento avranno un'altezza di braccia 3 e saranno internati sotto il vecchio 'muramento' per sostenerlo. I disegni sono stati realizzati nell'ultima pagina della perizia relativa a questo affare. La scala utilizzata per la rappresentazione del disegno non è riportata, ma ne è riportata la proporzione, che è di 1:100. Nel documento a cui la carta è allegata (cc. 81- 90) vi è una carta identica con disegno meno accurato (c. 88, inserto II, filza 44).
Redattore schedaCinzia Bartoli
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